Come la maggior parte dei progetti open source, Joomla! non è costituito solo da codice, ma è costituito dall'insieme delle persone e dei valori che circonda e sostiene il progetto: la community appunto. Ha senso dunque tracciare un breve excursus storico di come è nato ed è cresciuto il progetto da quel lontano 2005.

Il 17 agosto 2005 Andrew Eddie, a nome dell'allora Mambo Development Team, scrisse una lettera alla community nella quale annunciava che i membri del Mambo Development Team avevano deciso di abbandonare Mambo e dare vita ad un nuovo progetto.

La lettera fu postata anche sul nuovo forum di Open Source Matters e può essere letta in originale (Mambo Open Source Development Team - Letter to the community).

 

 

Iniziò in questo modo uno tra i più importanti fork nel mondo open source. Nel giro di 24 ore, circa 600 membri della community di Mambo si iscrissero al nuovo forum di Open Source Matters. Si lanciò un appello alla community per trovare un nome per il nuovo progetto. Nel frattempo, si diede il via al fork del codice per adattarlo e riorganizzarlo alla luce del nuovo progetto, risolvendo anche alcuni bugs.

Per il nuovo progetto furono suggeriti centinaia di nomi. Il Core Team richiese anche la consulenza di una società di marketing e branding per prendere questa importante decisione. Due fattori chiave furono attentamente tenuti in considerazione nella scelta del nuovo nome: in primo luogo che il nome fosse nuovo e mai usato prima, e in secondo luogo che trasmettesse il significato del progetto in termini di filosofia della sua community. Il 1 settembre 2005 fu annunciato il nome: “Joomla!”, ottenuto dallo spelling in lingua inglese della parola Swahili jumla, che significa “tutto insieme”. Nacque anche il nuovo sito e centro nevralgico del progetto: joomla.org.

Fu lanciato un nuovo appello alla community di Joomla!, il 7 settembre 2005, e fu bandito un concorso per realizzare il logo per il progetto Joomla!. Circa 500 membri della community inviarono le loro proposte; il 14 settembre furono annunciati i risultati con i primi cinque loghi selezionati dal Core Team.

Il 16 settembre 2005 fu rilasciato Joomla! 1.0, e fu presentata la Developer Forge. Il 18 settembre 2005 fu presentato il sito Joomla! Demo, e il 19 settembre 2005, al termine delle votazioni per il concorso dedicato al logo, fu proclamato vincitore il logo “Joomla 01” di Alan Urquhart, membro della community, fotografo e grafico.

La dichiarazione di Alan Urquhart sul processo creativo del logo di Joomla:

Joomla! 1.0 fu seguito presto dalla versione 1.0.1, che correggeva alcuni bugs e portava avanti il processo di rebranding. Il 2 ottobre 2005 fu rilasciata la versione 1.0.2, che portava a termine il processo di rebranding.

In 47 giorni, con l’aiuto di circa 7100 membri del forum della community, un Core Team dedicato e un’ampia partecipazione, il progetto open source Joomla! iniziò il viaggio che l’avrebbe portato a diventare uno tra i più diffusi sistemi di gestione dei contenuti (CMS) al mondo.

Il 6 ottobre 2005 fu annunciato che il Joomla! Project aveva vinto il premio “Best Linux/Open Source Project” per il 2005 e che Brian Teeman, membro fondatore del progetto, aveva vinto il premio “UK Individual Contribution to Open/Source” per il 2005, in occasione della manifestazione Linux & Open Source Awards tenutasi a Londra.

Nel momento in cui scrivo, il progetto Joomla è attivo da ben 18 anni ed è giunto alla versione 4.3.3 dimostrando tutta la sua vitalità e le sue potenzialità. Veramente un bel traguardo!

 

 

CHI SIAMO

Se hai bisogno di aiuto per realizzare il tuo progetto web contattaci e troveremo insieme la soluzione adatta alle tue esigenze.

Scrivici a info@frascan.com e ti risponderemo entro 24 ore