Sicura, accessibile, veloce, estensibile: libera la potenza di Joomla 5.0!

17 ottobre 2023: un giorno importante per il Progetto Joomla e per la sua Community. Dopo due anni di duro lavoro è stata rilasciata la major release Joomla 5.0 che costituisce una nuova pietra miliare nella storia di Joomla.

Joomla 5.0 offre una vasta gamma di nuove funzionalità, miglioramenti in sicurezza e un notevole incremento delle prestazioni. Il framework di Joomla 5.X è stato meticolosamente ri-progettato e ottimizzato, utilizzando le più recenti tecnologie web.

La buona notizia è che la migrazione da Joomla 4.4.X a Joomla 5.X è molto simile a un semplice aggiornamento di minor release. Il tempo delle migrazioni complesse e problematiche è finito.

Le estensioni per Joomla 4.X che sono al passo con le ultime release di Joomla 4.X funzioneranno perfettamente anche in Joomla 5.X. La maggior parte delle estensioni che non sono al passo potrebbero funzionare abilitando il nuovo plugin: Behavior - Backward Compatibility.

Quasi sicuramente ci sarà da migrare o cambiare il template del sito dopo la migrazione a Joomla 5.X soprattutto se, come nella maggior parte dei casi, si utilizzano template realizzati da fornitori terzi.

Per una migrazione senza problemi:

  • eseguire il backup completo del sito in produzione;
  • realizzare un clone del sito in produzione sul quale testare la migrazione;
  • aggiornare all'ultima major release Joomla 4.4.X;
  • aggiornare le estensioni alle versioni più recenti;
  • assicurarsi che tutte le estensioni siano compatibili con Joomla 4 e Joomla 5;
  • procedere alla migrazione e verificare che tutto sia andato a buon fine;
  • spostare il clone in produzione.

 

CHI SIAMO

Se hai bisogno di aiuto per realizzare il tuo progetto web contattaci e troveremo insieme la soluzione adatta alle tue esigenze.

Scrivici a info@frascan.com e ti risponderemo entro 24 ore